giovedì 7 giugno 2012

Come scegliere un architetto

Finalmente ve ne siete resi conto. Questa cucina è troppo piccola. E nelle camere, invece, si spreca troppo spazio. E la luce, poi... sembra essere scomparsa totalmente dalla vostra casa!
Ebbene sì, è proprio l'ora di pensare ad una ristrutturazione, o forse ad un ampliamento, o forse dovreste infine decidervi a costruire la casa dei vostri sogni.

Adesso sapete esattamente cosa volete, ma vi serve un architetto! Potreste chiedere all'amica, o al vostro parrucchiere, ma prima di spendere dei soldi, forse è meglio che valutiate attentamente la scelta che state per fare.
Ecco allora qualche breve consiglio per scegliere in serenità il vostro architetto (e non pentirvene).


Innanzitutto informatevi. Chiedete in giro, anche al parrucchiere, perché no!
Cercate di scoprire chi era il progettista di quella casa che vi piaceva tanto. Sì, proprio quella all'angolo, in fondo alla strada! 
Informatevi su internet oppure chiamate la fatidica signorina Anna delle Pagine Gialle.

Quando avrete abbastanza nomi a disposizione (abbastanza, ma non troppi! rischiereste che la ricerca si trasformi in un'avventura millenaria), documentatevi a fondo sui loro lavori, e sul campo in cui operano.
Cercate di capire se le loro scelte stilistiche corrispondono al vostro gusto. Questo è veramente molto importante... come ho già detto, essere sulla stessa lunghezza d'onda facilita di molto le scelte, e vi aiuterà a non pentirvene in futuro!
Non abbiate fretta, ponderate, e infine scegliete chi contattare in base alle vostre scelte ed alle vostre aspettative.

A questo punto chiamate il fortunato e fissate un appuntamento. 
Fate un respiro di sollievo. E' già un bel passo avanti.
Adesso dovrete preparavi all'incontro. Gli architetti sono bestie temibili, ma ricordate che sarete voi a scegliere loro!

Come prepararsi a questo punto all'incontro con l'architetto? 
Datemi giusto il tempo di scrivere il prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...